Architetto a Catania

Architetto a Catania

Intraprendere un progetto di costruzione per la prima volta da autocostruttore, sarà scoraggiante ma entusiasmante.

 

Come architetti, diamo per scontato che ogni progetto sarà una corsa sulle montagne russe di emozioni, lanciando varie sfide sulla nostra strada nel nostro tentativo di creare un grande pezzo di architettura contestuale contemporanea che soddisfi il brief del nostro cliente e resista alla prova del tempo nell’ambiente costruito.

 

L’unica cosa che continuiamo a ricordare ai clienti è che consegnare una casa su misura non è come prendere in consegna una BMW, Audi, VW o un bellissimo prodotto Apple. Poiché tutti questi vengono sottoposti a stress test con molti prototipi nel vano tentativo di appianare tutte le rughe. Quando si costruisce una bella casa artigianale, ci saranno elementi del design che non saranno mai stati realizzati prima con i materiali selezionati, i dettagli, il concetto generale e l’ubicazione su un particolare sito.

 

UN’ESPERIENZA COLLABORATIVA UNICA

Anche nel caso di Mr Jobs alla Apple, doveva esserci un motivo per rilasciare un bellissimo prodotto prima che tutto fosse stato veramente testato. Perché i “pezzi unici” richiedono elementi di innovazione, sperimentazione, stravolgimento del mercato con qualcosa di veramente unico. Perché senza fare un atto di fede e correre alcuni rischi calcolati, non romperai gli schemi e creerai quella casa originale.

Sì, il viaggio è un giro sulle montagne russe di emozioni ed esperienze, arriverà con i suoi alti e bassi, ma un buon architetto è lì per gestire le aspettative, guidare ed essere la spalla su cui piangere! Ma il prodotto finale sarà qualcosa che nessun altro proprietario di casa potrà mai sperimentare, il valore aggiunto di un buon architetto che consegna una splendida casa in edizione limitata non ha prezzo!

 

Quindi, per gestire questo meraviglioso processo, lo chiamiamo “Self Build”. Trovare il giusto adattamento architettonico è fondamentale per il successo di un progetto. Devono come regola generale essere flessibili, avere un buon senso dell’umorismo (anche nei momenti veramente difficili della costruzione) essere un buon collaboratore e comunicatore, consigliere generale, un buon concept designer, mantenere la calma in ogni situazione, avere un ottimo occhio per i dettagli (soprattutto in caso di consegna in loco).

 

SCEGLI QUALCUNO DI CUI TI PUOI FIDARE

Ma nel complesso scegli qualcuno di cui ti fidi, con cui vai d’accordo e che ti consegnerà una casa artigianale originale con tutti quei valori aggiunti sopra menzionati. Non scegliere nemmeno il più economico, intervista diversi architetti chiedendo esattamente quali sono i loro risultati in termini di servizio, disegni, relazioni e gestione critica del processo di pianificazione, appalto del progetto di costruzione e consegna dei dettagli in loco. Perché chiunque può abbozzare e abbozzare un concetto, ma chi là fuori può davvero fornire i dettagli, la vera architettura.

 

L’architetto prescelto deve essere preparato per l’imprevisto durante il processo e quindi deve essere bravo a ruotare ed essere flessibile. Per realizzare progetti davvero eccezionali devi anche essere pronto a scendere a compromessi, poiché i budget dei clienti si estendono solo fino a un certo punto.

 

Quindi gli architetti che possono pensare in modo creativo utilizzando diversi tipi di spazio e materiali, pur ottenendo il risultato finale, è una vera abilità! Inoltre, non aver paura di nominare uno studio di architettura giovane che non abbia troppi lavori edilizi. Il track record è buono, ma vuoi trovare un risolutore di problemi creativo che abbia fame di produrre il sogno di un cliente, qualcuno che farà il possibile per realizzarlo?

 

Quindi vai a dare la caccia a quei creativi che dedicheranno il loro tempo e le loro energie al tuo progetto, come l’architetto a Catania!