Massaggio decontratturante: a cosa serve

Il Massaggio Decontratturante è un trattamento volto ad alleviare e sciogliere le contratture muscolari una tecnica basata su movimenti specifici, che possono comprendere pressature, impastamenti e sfregamenti sulla pelle, al fine di alleviare il dolore e altri sintomi associati alla contrattura. Vorresti sottoporti ad un massaggio decontratturante a Rivarolo? Affidati alle mani esperte del dott. Giuseppe Cibrario!

Prima di scoprire chi può fare il massaggio decontratturante e quali sono i reali benefici di questo trattamento, bisogna capire cosa si intende esattamente per “contrattura muscolare”.

Cos’è una contrattura?

Può accadere che, in determinate condizioni, ad esempio quando viene esercitato uno sforzo muscolare particolarmente intenso, si abbia uno stress anomalo e involontario delle fibre muscolari, stato tale da rendere la muscolatura contratta tesa e rigida, in uno stato evidente e doloroso di contrazione. I muscoli, invece di essere rilassati, rimangono tesi e doloranti.

Cosa fare per sciogliere le contratture muscolari?

I sintomi di una contrattura muscolare possono essere molto spiacevoli e dolorosi. Spesso, un periodo di riposo che può avere una durata variabile, da 3 a 7 giorni, a seconda della situazione specifica del paziente.

Per favorire la guarigione si possono ricorrere a trattamenti ad hoc, che possono prevedere l’effettuazione di specifici esercizi di stretching opportunamente spiegati e seguiti da un fisioterapista o trattamenti di tecarterapia in grado di ottimizzare i tempi di guarigione. Tra i trattamenti utili ad alleviare una contrattura muscolare rientrano anche i massaggi decontratturanti, in grado di alleviare il dolore e sciogliere la tensione.

In molti casi questo tipo di massaggio può essere eseguito anche a scopo preventivo, per rilassare eventuali tensioni muscolari, alleviare lo stress e di conseguenza ridurre il rischio di possibili contratture e altri disturbi.

A cosa serve il massaggio decontratturante?

Il massaggio decontratturante è utile per sciogliere le contratture specifiche che possono interessare il collo, la zona lombare o altre zone del corpo. L’obiettivo principale di questa tecnica è ripristinare il tono muscolare alla normalità, riducendo così il dolore e altri sintomi.

A tal fine verranno eseguite precise manovre come pressioni, sfioramenti e sfregamenti su specifiche zone del corpo. Una o più sedute di massaggio, in sinergia con eventuali altre tecniche e terapie, ti permetteranno di sciogliere le contratture, ridurre gli spasmi e lenire i muscoli affaticati.

Massaggio decontratturante a Rivarolo

Questi appena elencati non sono gli unici benefici che può offrire un massaggio decontratturante. Per saperne di più, fissa un appuntamento con il dott. Giuseppe Cibrario!