Magazzini autoportanti: di cosa si tratta?

magazzini autoportanti rappresentano una soluzione di stoccaggio all’avanguardia per le aziende che gestiscono grandi quantità di merci. Questi sistemi ingegneristici consentono di sfruttare al massimo la superficie disponibile, creando spazi di magazzinaggio versatili e ampi. Ma cosa sono esattamente i magazzini autoportanti e quali vantaggi offrono?

Cos’è un Magazzino Autoportante?

Un magazzino autoportante è un sistema di stoccaggio a grande altezza in cui le scaffalature non solo sostengono il carico delle merci, ma anche il peso dei tetti e dei muri laterali del magazzino. In altre parole, queste strutture fanno parte integrante del sistema costruttivo dell’edificio. Ecco alcuni punti chiave:

  1. Ingegneria di Grandi Dimensioni: I magazzini autoportanti sono opere ingegneristiche di notevoli proporzioni. Possono sostenere pareti e coperture per tettoie, creando spazi di stoccaggio senza bisogno di opere in muratura. Questa caratteristica li rende ideali per sfruttare aree come spiazzi o cortili per lo stoccaggio delle merci.
  2. Massimo Sfruttamento dello Spazio: Grazie alla loro struttura autoportante, questi magazzini consentono di raggiungere altezze considerevoli, ottimizzando l’utilizzo della superficie disponibile. Ciò è particolarmente vantaggioso quando si tratta di stoccare merci eterogenee o voluminose.
  3. Flessibilità e Versatilità: I magazzini autoportanti possono essere combinati con sistemi portapallet o automatici, offrendo flessibilità nella gestione delle merci. Le aziende possono adattare questi spazi alle loro esigenze specifiche.

Vantaggi dei Magazzini Autoportanti

Ecco alcuni dei vantaggi principali:

  1. Altezza di Stoccaggio: I magazzini autoportanti consentono di raggiungere altezze notevoli, superando le limitazioni dei magazzini tradizionali. È possibile costruire strutture con più di 40 metri di altezza.
  2. Massimo Utilizzo dello Spazio: Grazie alla loro struttura, questi magazzini sfruttano al meglio la superficie disponibile, liberando spazio prezioso a terra.
  3. Stoccaggio di Merci Diverse: La versatilità dei magazzini autoportanti permette di stoccare merci di vario tipo, dalle pallet ai prodotti voluminosi.

Per maggiori informazioni sui magazzini autoportanti puoi consultare il sito web di HUNI.