disservizi TIM

Cosa succede quando la linea del telefono e di internet non funzionano? I disservizi TIM possono essere all’ordine del giorno.

Capita molto spesso che i nostri consumatori, titolari di un contratto con TIM, subiscano delle interruzioni del servizio. Con questo termine indichiamo il problema tecnico, e non la sospensione amministrativa che è invece una scelta consapevole e deliberata dell’operatore.

In caso di disservizio TIM della linea internet o telefonica, il problema va subito segnalato all’operatore (leggi la guida su come comportarsi in questo caso) .

Successivamente alla risoluzione del guasto avrete diritto a:

  1. indennizzi.
  2. rimborso TIM per guasto
  3. risarcimento del danno

Gli indennizzi per i disservizi Tim possono essere di due tipi: gli indennizzi contrattuali e quelli regolamentari (o i primi o i secondi).

Si tratta degli indennizzi previsti contrattualmente dalla Carta Servizi TIM.

L’Agcom prevede che ogni operatore di telecomunicazioni debba disporre di una Carta Servizi che elenchi i diritti dei clienti. Tra questi diritti vi deve essere la previsione di indennizzi da corrispondere in caso di disservizio. Questi indennizzi devono rispettare i principi di proporzionalità e adeguatezza.

Il suddetto principio esclude che possano essere applicati dei massimali (cosa invece presente in quasi tutte le carte servizi).

E’ infatti contrario al principio di proporzionalità il fatto che un disservizio breve sia indennizzato con il massimale e un disservizio lungo il doppio del tempo con lo stesso massimale.

Perciò i massimali vanno disapplicati.

Ma cosa prevede la Carta Servizi TIM per il caso di interruzione del servizio?

Vediamolo insieme.

E’ necessario fare una ulteriore distinzione tra le utenze residenziali e quelle business.

L’unico modo per ottenere un risarcimento del danno per il disservizio TIM in senso proprio (danno emergente e lucro cessante) è quello di intraprendere una causa civile innanzi all’Autorità giudiziaria, dando prova rigorosa del danno subìto e della responsabilità del gestore.

Per far questo è tra l’altro comunque necessario esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione che è condizione di procedibilità.

L’accettazione di un accordo stragiudiziale pregiudica qualsiasi nuova richiesta di risarcimento del danno per la stessa fattispecie.

Al contrario, qualora porterete a termine la procedura amministrativa (conciliazione e definizione al Corecom) il provvedimento decisorio del Corecom vi darà comunque il diritto di chiedere il maggior danno innanzi all’Autorità amministrativa.