I dolci più famosi della Sardegna

La Sardegna è una regione famosa per il suo mare, la sue spiagge e il cibo squisito. Poche persone tuttavia conosco i dolci sardi! Se sei pronto a soddisfare la tua voglia di dolce, ecco alcuni da dessert da provare durante il tuo prossimo viaggio in Sardegna.

Papassino

I Papassini sono biscotti tradizionali sardo, tipicamente preparati per la festa di Ognissanti il 1° novembre. Le variazioni variano a seconda delle regioni dell’isola, ma gli ingredienti comuni includono mandorle, noci e uvetta.

I condimenti possono anche variare da semplici a ricoperti di zucchero a velo. Vorresti provare questi biscotti artigianali? Puoi recarti a Le Delizie di Francesca, un punto pastificio specializzato nella produzione di dolci sardi a Sinnai.

Tiliccas

Le tiliccas sono un dolce tradizionale originario della regione nord-occidentale della Sardegna. Questo dolce, a base di sfoglie sottilissime si preparano anche in occasione della festa di Ognissanti. L’impasto delle tiliccas rimane lo stesso di quello dei papassini ma i ripieni possono variare a seconda della zona dell’isola.

Seadas

Una croccante sfoglia di pasta sfoglia, questo dolce sardo un tempo veniva consumato come antipasto. I ripieni vanno dal formaggio fresco di pecora o ricotta, mescolati con scorza di limone o arancia e diverse erbe aromatiche. Le seadas sono fritte e servite calde con sopra miele o zucchero.

Arantzada

La Arantzada è composta solo da tre cose: buccia d’arancia, miele e mandorle. La buccia d’arancia viene messa a bagno in acqua e poi cotta lentamente nel miele. Successivamente, il tutto viene ricoperto di mandorle per conferire alla torta un’ulteriore consistenza croccante.

Pardula

La pardula assomiglia a un mini soufflé al formaggio ed è tradizionalmente servito a Pasqua. Gli stampini rotondi vengono riempiti con ricotta fresca e aromatizzati con scorza di arancia o di limone.

Produzione dolci sardi a Sinnai

La Delizie di Francesca sforna tutti i giorni dolci realizzati con le migliori materie prime offerte dall’isola. Recati presso il panificio  per assaporare i suoi deliziosi prodotti!