Confetti a Piano

Confetti a Piano

Mentre si avvicina il Capodanno, quantità incredibili di coriandoli vengono spedite in ogni angolo del mondo per celebrare l’inizio del 2018. Amati dai bambini che se li lanciano addosso, ammirati dalle folle inebriate alle feste ma risentiti da quelli che ripuliscono il casino il giorno dopo… I coriandoli potrebbero essere l’effetto speciale più amato e odiato del nostro universo conosciuto.

I coriandoli esistono da quando ho memoria e nel nostro ufficio amiamo tutti i coriandoli. Incorporiamo i coriandoli nei nostri spettacoli in numerosi modi e nel nostro ufficio viene utilizzato almeno un lanciatore di coriandoli alla settimana . Mentre innumerevoli organizzatori si stanno preparando a coprire un enorme pubblico sbalordito in uno spesso strato di pezzi di carta danzanti dai colori vivaci, ho fatto delle ricerche sulla sua storia e ho scritto alcuni suggerimenti e trucchi…

Uova, palle di fango e la battaglia delle arance

Sì, beh … Si scopre che la storia dei coriandoli è in realtà a dir poco notevole. Nel XIV secolo nel nord Italia era comune lanciare oggetti tra la folla. Mentre i membri dell’alta società lanciavano monete o uova piene di profumo, le persone della classe inferiore iniziarono a lanciare palle di fango e uova marce per deridere i ricchi. Anche se la maggior parte di questi oggetti è stata sostituita dai coriandoli, alcune di queste tradizioni esistono ancora oggi. “La battaglia delle arance”, ad esempio, è una massiccia battaglia alimentare a Ivrea, in Italia. Durante questa celebrazione, migliaia di persone sono divise in nove squadre di combattimento e si combattono usando solo arance. Probabilmente il più grande scontro alimentare annuale del mondo.

Caramelle, coriandolo e un fisico nucleare

Quindi, torniamo ai coriandoli… Quando le palle di fango e le uova furono finalmente bandite, la gente era alla frenetica ricerca di alternative. Dopotutto, una sfilata di carnevale non è completa senza lanciare oggetti a persone a caso. Alla fine, le caramelle potevano essere usate come proiettili. Poiché il coriandolo ricoperto di zucchero era ampiamente disponibile nel nord Italia, questa è diventata l’alternativa di riferimento, motivo per cui la parola italiana per confetti è “coriandoli”. Alla fine, anche le caramelle sono state ritenute troppo pericolose per le massicce e spesso violente lotte alimentari che si sono verificate.

Nel 1862 nasce Ettore Fenderl . Sebbene sia cresciuto fino a diventare un fisico nucleare celebrato in tutto il mondo che ha creato il primo laboratorio per la ricerca sulla radioattività, nella sua città natale, Trieste, è ricordato per un altro risultato innovativo… Inventare i coriandoli. Non avendo la possibilità di lanciare costosi petali di rosa durante le sfilate, tagliava la carta in piccoli pezzi e la lanciava dalla finestra. La nascita dei nostri amati coriandoli. Ettore sarebbe vissuto fino a diventare uno splendido 104 anni, sicuramente la sua mente celebrativa aveva qualcosa a che fare con questo!

Oggi per le tue cerimonie puoi utilizzare i confetti a Piano.