Inbound Marketing: le strategie più utilizzate

Con il mondo e, di conseguenza la comunicazione, in continua evoluzione, anche il marketing cambia con esso. Prende così sempre più piede un’idea di marketing finalizzata all’aumento dei propri contatti e opportunità, fornendo contenuti di valore per riuscire a migliorare l’apprezzamento e il posizionamento del brand prima dell’acquisto, coinvolgendo e attirando sempre più utenti. Ecco perché oggi vedremo una delle soluzioni più funzionali, ovvero dell’Inbound Marketing: le strategie più utilizzate ad oggi.

Inbound Marketing: le strategie più utilizzate

Le strategie di Inbound Marketing sono le più utilizzare grazie all’obiettivo finale che riescono a raggiungere: la costruzione del posizionamento dell’azienda e la sua reputazione in modo strategico e capillare, generare nuovi lead, clienti e aumentare le vendite online e offline. Il cuore di questa strategia sono i contenuti che devono essere creati su misura per il cliente, in modo che possano essere utili a rispondere alle sue specifiche domande e che possano soddisfare dei bisogni reali.

Le strategie di inbound marketing prevedono lo sviluppo diviso in quattro fasi:

  1. Attirare traffico, fornendo contenuti ed esperienze di valore sui canali più utilizzati (web, social e fisici).
  2. Conversione, il momento in cui l’utente, per accedere al contenuto messo a sua disposizione, lascia volentieri i propri dati che, una volta acquisiti, renderanno le azioni di comunicazione pressoché a costo zero.
  3. Acquisizione del cliente, si aiuta il cliente a comprendere il vero valore per lui, stimolando l’acquisto, tramite una comunicazione persuasiva.
  4. Premio e referral: conoscere il cliente, averlo assistito e seguito durante tutti i suoi touch point online e offline, semplifica le azioni di Up Selling, Down Selling e Cross Selling, che sono l’algoritmo per generare clienti fedeli e promotori naturali.

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